CHIRURGIA DELLA GHIANDOLA DEL BARTOLINO

La patologia della ghiandola del Bartolino è una condizione molto frequente nelle giovani donne.
Essa consta fondamentalmente di cisti o ascessi del dotto della ghiandola.
Si tratta di tumefazioni tondeggianti, di dimensioni variabili da 1 a 4-5 cm, a carico solitamente di un grande labbro vulvare.
Queste possono essere asintomatiche, o solamente pauci-sintomatiche (cisti), ovvero estremamente dolorose (ascessi).

Il trattamento chirurgico delle cisti del dotto della ghiandola del Bartolino prevede la completa ASPORTAZIONE DELLA CISTI e ricostruzione della normale anatomia del grande labbro affetto.

L'intervento è eseguito in sedazione profonda o in anestesia spinale.

La durata media dell'intervento è di circa 45-60 minuti.

Vengono solitamente impiegati fili di sutura a rapido riassorbimento (15-20 giorni).

Il dolore e l'edema (gonfiore) postoperatorio è facilmente controllabile con farmaci antinfiammatori e la guarigione completa avviene in 30-40 giorni.

L'attività sessuale può essere ripresa in media dopo 40 giorni dall'intervento.

Le complicanze postoperatorie (deiscenza della sutura o infezione della ferita) sono completamente risolvibili con farmaci ad uso topico e solo raramente è necessario la correzione chirurgica.

Il trattamento chirurgico dell'ascesso del dotto della ghiandola del Bartolino prevede il confezionamento del cosiddetto "marsupio" o MARSUPIALIZZAZIONE.

L'intervento consiste nel drenaggio dell'ascesso, nella accurata disinfezione e toletta della cavità ascessuale e nella successiva creazione di un dotto ghiandolare artificiale che permetta alle secrezioni della ghiandola stessa di fuoriuscire e non essere soggette a successivi processi infettivi.

L'intervento è eseguito in sedazione profonda.

La durata media dell'intervento è di circa 20-30 minuti.

Vengono solitamente impiegati fili di sutura a lento riassorbimento (40-60 giorni).

Il dolore e l'edema (gonfiore) postoperatorio è facilmente controllabile con farmaci antinfiammatori e la guarigione completa avviene in 15-20 giorni.

Può essere necessario l'impiego di antibiotici per via orale e disinfettanti locali per 5-7 giorni successivi all'operazione

L'attività sessuale può essere ripresa in media dopo 20 giorni dall'intervento.

Le complicanze postoperatorie (deiscenza della sutura o reinfezione del sito chirurgico) sono completamente risolvibili con farmaci ad uso topico e solo raramente è necessario la correzione chirurgica.